Protezione sul lavoro, messa in sicurezza di macchine industriali
Safety Guards - Sistemi di sicurezza e ripari
Imelettra Boguard SAS offre un servizio professionale di progettazione, realizzazione e installazione di sistemi di protezione delle macchine utensili.
Progettati secondo le richieste normative e adatti alla realizzazione di sistemi di sicurezza completi, sono flessibili e affidabili per molteplici applicazioni, consentendo di realizzare soluzioni convenienti ed efficaci in grado di soddisfare i requisiti di EN ISO 14119.
Offriamo ai nostri clienti soluzioni specifiche per la messa in sicurezza degli impianti e dei macchinari ed in particolare:
Protezioni a bordo macchina
Installate direttamente sulla macchina, possono essere fisse, interbloccate o regolabili, ma sempre con lo scopo di limitare l’accesso alle aree pericolose delle macchine tenendo nella massima considerazione gli aspetti legati alla produttività;
Tra i nostri sistemi di protezione annoveriamo:
- macchine tradizionali attrezzeria:
- macchine per ingranaggi;
- centri di lavoro;
- isole robotizzate;
- progettazione e cablaggio delle parti dei circuiti di comando relative alla sicurezza (SRP/CS), sia per macchine nuove che per macchine già in uso.
Protezioni macchine automatiche
Sistemi di protezioni che scoprono il punto critico della macchina man mano che viene azionato il movimento di utilizzo (ad esempio: nostra protezione per sega circolare coperta da brevetto).
Realizziamo:
- transfer;
- linee di confezionamento;
- riempitrici, formatrici;
- pallettizzatori;
- progettazione e cablaggio delle parti dei circuiti di comando relative alla sicurezza (SRP/CS) sia per macchine nuove che per macchine già in uso.
Integrazione/modifica circuiti di comando per la sicurezza (SRP/CS)
Disponiamo di tecnici esperti in grado di intervenire sui circuiti di comando integrandoli e/o modificandoli secondo i livelli di prestazione (PLobiettivo/PLeffettivo) richiesti dalla valutazione del rischio e/o dalle norme di prodotto.
La nostra gamma di protezioni è composta da:
- protezioni postazioni di lavoro:
- banchi da lavoro;
- banchi di collaudo e durata;
- postazioni di taratura;
- progettazione e cablaggio delle parti dei circuiti di comando relative alla sicurezza (SRP/CS) sia per macchine nuove che per macchine già in uso.
Protezioni perimetrali
impediscono l’accesso di persone alle aree produttive (tipicamente isole di lavoro o grandi centri di lavoro), garantendo comunque la visione dell’intero processo, mediante la realizzazione di apposite recinzioni (sia materiali che immateriali); i sistemi perimetrali sono dotati di ripari che garantiscono dal rischio di intrappolamento attraverso un sistema di programmazione degli accessi rigorosamente rispettoso degli standard internazionali.
Delimitiamo aree di lavoro con sistemi:
- Antintrusione;
- Fonoassorbenti.
Sistemi degradati a ripari esclusi:
Prevedono che l’operatore abbia il controllo diretto della potenza della macchina e, in caso di pericolo, questo venga ridotto mediante appositi controlli uomo presente (es: jog) che agiscono direttamente sull’arresto di emergenza del macchinario.
- dispositivi di comando uomo presente e/o uomo morto senza fili Sil3, PL “e”;
- dispositivi di comando multifunzione da postazioni remote senza fili Sil3, PL “e”.
Certificazione impianti/macchinari
Ogni nostra produzione o attività implementata (costruzione di attrezzature, adeguamenti, integrazione di componenti commerciali, ecc…) è gestita attraverso il modello SEMPREANORMA.
Si tratta di una procedura tecnica brevettata e controllata da un organismo notificato Europeo (protocollo N° AVM1331CNF0917 DEL 29/09/2017) il cui obiettivo prioritario è redigere un apposito fascicolo certificativo completo di tutte le informazioni necessarie per la conduzione in sicurezza di quanto costruito.
Detto fascicolo verrà inserito sul portale
www.sempreanorma.it e qui sarà accessibile, ad uso esclusivo del personale autorizzato per le attività consentite dalla Legge.