Box fumatori

L’adeguamento del nostro Paese alle raccomandazioni comunitarie ha portato all’inasprirsi delle restrizioni al fumo di tabacco praticamente in qualsiasi locale frequentato da più persone, secondo una comprensibile politica di tutela contro il fumo passivo.
Tuttavia, sebbene in subordine rispetto ai diritti dei non fumatori, anche i diritti dei fumatori vengono tutelati dalle raccomandazioni, attraverso la possibilità di allestire appositi locali destinati al fumo, attrezzati con adeguati dispositivi di aerazione e depurazione.

Gli impianti di aspirazione dei nostri Box corrispondono alle richieste di Legge secondo quanto previsto dal DPCM 23/12/2003 e tengono conto delle norme tecniche di settore, prevedendo una portata supplementare di aria di 30 litri/secondo a persona ed un indice di affollamento di 0.7 persone/mq. Le macchine di aspirazione sono contenute all’interno di cassonetti al fine di minimizzare le emissioni acustiche.

Grazie alla tecnologia MiniTec e alla sua modularità, ogni box può essere configurato sulla base, oltre che delle prescrizioni previste dalle norme, anche delle esigenze dei clienti in termini di spazio e capienza.

In definitiva, la soluzione del box fumatori rappresenta una proposta razionale ed economica per risolvere la questione del fumo di tabacco negli spazi comuni. Questa soluzione è ideale anche per le strutture alberghiere, dove le aree riservate ai fumatori stanno pressoché scomparendo, a causa delle notevoli spese di manutenzione che esse comportano. Altre applicazioni del box fumatori sono ad es. le case di cura, i luoghi di spettacolo, i centri commerciali, le aziende e gli uffici pubblici.

Il Box sarà realizzato con le seguenti caratteristiche:

  • struttura portante in alluminio anodizzato rinforzato, facilmente pulibile.
  • porte basculanti su entrambi i sensi di marcia con ritorno a molla nel rispetto del decreto e delle norme antinfortunistiche e antincendio, con uscita a spinta senza necessità di manovre
  • impianto di aspirazione collocato sulle colonne tecniche con capacità aspirante tale da consentire la portata di aria in uscita come richiesta per legge
  • impianto di illuminazione e sensori di intercettazione automatica della presenza delle persone. La presenza di persone all’interno della cabina avvierà automaticamente sia l’accensione degli aspiratori che quella delle luci. Una volta fuoriuscite le persone, l’impianto effettuerà il lavaggio della cabina per un tempo commisurato alla dimensione stessa del box onde evitare spiacevoli sensazioni di odore di fumo all’ingresso dell’ospite successivo.
  • Pannelli in materiale auto-estinguente: scegliamo il policarbonato trasparente anti-sfondamento e anti-scheggiatura per una completa sicurezza degli ospiti.
  • quadro elettrico, nascosto all’interno di una delle colonne tecniche, completo di dispositivi di protezione sia degli impianti di aspirazione sia degli impianti elettrici.
  • vani tecnici, ognuno dei quali ispezionabili per un’agevole attività di manutenzione.

Ogni box è inoltre dotato di un autonomo impianto elettrico di illuminazione con plafoniere e comandi di accensione a norma di legge. All’interno delle cabine possono essere installati accessori a richiesta come tavolini, seggiole, panche, distributori di bevande e impianto di filodiffusione.

Esclusioni
Sono esclusi dalle forniture standard le linee di alimentazione elettriche dal quadro di zona al nostro quadro sul Box così come la tubazione di espulsione aria in derivazione dall’imbocco della macchina aspirante sul Box (canna fumaria + camino per emissione in atmosfera).

Richiedi un preventivo: entro 48 ore avrai il prezzo di riferimento